Fare un lascito in favore di Fondazione Benefattori Cremaschi significa supportare le fragilità e la cura di coloro che hanno costruito le basi della nostra Comunità o che combattono ogni giorno con la solitudine, la sofferenza ed il dolore.

Esserci per sempre è possibile solo quando si è ogni giorno
Cosa sono i lasciti solidali
Nel nostro Paese la legge dà a ciascuno la possibilità di destinare parte del proprio patrimonio ereditario (quella che viene chiamata quota disponibile) a favore di organizzazioni non proft, così da sostenerne la missione e la attività benefiche e solidali.
Fare testamento garantisce il rispetto delle volontà di chi lo scrive. Tutela i propri cari e permette di sostenere opere benefiche come le cure sociosanitarie in favore di persone fragili.
Perché fare testamento
Redigere un testamento è un modo per tutelare i propri cari anche dopo la vita, permette di proteggere coniuge, figli e nipoti e di valorizzare i legami di amicizia, permette di sostenere le ‘buone cause’ e, infine, garantisce il rispetto assoluto delle proprie volontà.
Cosa è possibile donare
Grazie ad un lascito solidale è possibile decidere di donare qualsiasi tipo di bene di qualsiasi valore
IMMOBILI
BENI MOBILI
Denaro, TFR, Polizze Vita
Titoli, Azioni o Fondi di Investimento
Come fare un lascito
Un lascito può essere effettuato in ogni momento redigendo il proprio testamento. Esistono due tipi di testamento, quello olografo e quello pubblico ed è sempre possibile modificarlo, annullarlo o sostituirlo; lo stesso produce i suoi effetti solo all’atto della successione.
Testamento Olografo
Si tratta di un documento semplice, scritto a mano dal testatore, che fissa le volontà testamentarie.
Deve recare la data e la firma, non può essere scritto a macchina e ogni parola deve essere chiara e leggibile, senza cancellature. Inoltre, non può essere scritto da altri, ad esempio sotto dettatura
Testamento pubblico
Questo documento viene redatto direttamente dal Notaio alla presenza di due testimoni oltre che del testatore.
Il testamento viene conservato dallo stesso Notaio in modo da garantirne la conservazione.
Perché fare un lascito in favore di Fondazione Benefattori Cremaschi
Fin dalla metà del 1500 ci prendiamo cura delle persone e della loro salute. Siamo nati da un gesto di generosità e misericordia verso chi soffre e, nonostante le tante trasformazioni che abbiamo attraversato, restiamo la fiera espressione di una Comunità che non vuole dimenticare nessuno.
Presso le Nostre Strutture di via Kennedy e via Zurla oggi offriamo servizi sanitari e socio sanitari di diagnosi, cura, riabilitazione ed assistenza e siamo il punto di riferimento per gli anziani del Cremasco e per le loro famiglie anche una volta rientrati al domicilio.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare la Direzione Socio Sanitaria chiedendo della dr.ssa Annalisa Mazzoleni al numero 0373/206295 o scrivendo una mail a segreteria@fbconlus.it
Per la trasmissione di documenti è possibile fare riferimento alla casella PEC segreteria@pec.fbconlus.it
Un progetto speciale, una nuova Misericordia



Un polo dedicato alle fragilità, all’Alzheimer dove prendersi cura degli anziani e dei loro famigliari. Uno splendido complesso il cui progetto ha già ricevuto il benestare della Sovraintendenza alle Belle Arti che rappresenterà un’eccellenza anche in campo formativo per far diventare Crema una vera Città Amica dell’Alzheimer.
Nuovi ambulatori specialistici, un Centro Diurno Integrato dedicato a chi è affetto dalla Malattia di Alzheimer, un ‘Pronto Soccorso’ Alzheimer dedicato alle emergenze comportamentali, servizi di supporto psicologico ai caregiver, un Centro di Documentazione Formazione, senza dimenticare un giardino sicuro, un bar e un Centro Sociale per sostenere la socializzazione e combattere solitudine e isolamento di chi è ancora in buone condizioni di salute.