TERZA ETÀ: COME VIVERE BENE? OCCUPIAMOCI DEL NOSTRO BENESSERE E QUELLO DI CHI CI STA ACCANTO

Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus, nota in Città come “Kennedy” e  “Casa Albergo” rappresenta oggi la realtà socio sanitaria e socio assistenziale più grande dopo l’Ospedale di Crema e negli anni ha qualificato la sua offerta proponendo servizi in grado di prendersi cura a 360° del benessere delle persone; da sempre curiamo le fragilità ed anche coloro che necessitano di recuperare delle abilità,  promuovendo percorsi di sostegno integrati anche per i caregiver.

Siamo però consapevoli che in una complessità di bisogni mutevoli e in un’era dove la velocità delle notizie e dei tempi di risposta richiede di fermarsi e recuperare la dimensione di conoscenza, rendere visibili i servizi, le competenze e le opportunità presenti sul territorio è secondo Noi il primo passo per orientare ed essere d’aiuto raggiungendo tutti coloro che necessitano di essere accompagnati ad un nuovo benessere.

Come Fondazione può essere d’aiuto? che servizi oggi può offrire?

Sono numerose le proposte messe in campo da FBC in tal senso:  le ATTIVITÀ AMBULATORIALI sono di certo un settore di Fondazione dinamico e capace di promuovere benessere in costante sviluppo. L’ambulatorio Neurologico è strutturato per offrire durante la visita sia la valutazione del neurologo sia del fisioterapista che dell’infermiere, garantendo una presa in carico diagnostica globale e multidisciplinare.

L’ambulatorio di neurologia, come l’abbiamo strutturato in FBC, ha l’obbiettivo di garantire ai Pazienti una migliore qualità di vita e, dove possibile, la guarigione – esordisce il neurologo Michele Gennuso – Le malattie neurologiche sono complesse, sia per diagnostica che per gestione del Paziente stesso da parte dei famigliari o della rete sociale. L’approccio multidisciplinare, che rappresenta una novità assoluta nel territorio cremasco, permette di condividere la presa in carico del Paziente perché ogni professionista mette in gioco le proprie competenze, e coinvolga la famiglia!

Dr. Michele Gennuso, Specialista Neurologo

L’Ambulatorio Geriatrico

Offre durante la visita sia la valutazione geriatrica che neuropsicologica – medici e psicologi sono da anni specializzati nella diagnosi e cura delle Demenze. Oltre alla diagnosi, presso l’ambulatorio è possibile fruire di attività di stimolazione cognitiva, test di approfondimento sul decadimento cognitivo e anche supporto psicologico, sia per i pazienti  che i caregiver.

La cura dei pazienti affetti da decadimento cognitivo è un punto nevralgico nella storia della Fondazione ed è proprio in forza di questa eredità che operiamo noi geriatri, supportati dalla grande professionalità del nostro team di psicologhe. La multidisciplinarità è un approccio ormai consolidato per la cura delle persone affette da Demenza e ciò ci permette di esaminare in modo analitico i bisogni dei nostri pazienti e dei loro familiari.

Luigi Enterri, Direttore Sanitario di FBC

L’Ambulatorio di Fisiatria e Fisioterapia

Offre, sia in regime di Servizio Sanitario Nazionale che in solvenza, prestazioni fisiatriche e fisioterapiche riabilitative, prevendendo una presa in carico globale del paziente con fragilità motorie. 

La popolazione anziana presenta un quadro di comorbidità che rende più complessa la presa in carico dell’aspetto motorio da riabilitare, ma la fragilità non è solo legata all’età. Il nostro servizio si occupa infatti anche di soggetti giovani con patologie gravi e spesso invalidanti che, al pari del soggetto in età geriatrica, necessitano una presa in carico sia sociale che sanitaria

Giuseppina Cazzulani, Coordinatrice fisioterapista

MOC FBC Kennedy

L’Ambulatorio di Radiologia e MOC

È un altro tassello importante della filiera dei servizi di Fondazione Benefattori Cremaschi. Grazie a macchinari all’avanguardia in FBC è possibile effettuare la Mineralometria Ossea Computerizzata – comunemente detta MOC – utile alla diagnosi dell’osteoporosi e altre malattie degenerative, grazie alla rilevazione della densità minerale ossea dello scheletro. La MOC è un test non invasivo, che non richiede anestesia o mezzi di contrasto.In Fondazione i tempi di attesa sono brevissimi, e sono eseguibili anche radiografie (RX) in regime di solvenza ma a prezzi calmierati.

Pensando al benessere dei Cittadini abbiamo strutturato servizi capaci di raggiungere le fragilità anche al Domicilio, la casa è il luogo che spesso custodisce fatiche e bisogni che devono essere raggiunti.

I nostri Servizi Domiciliari garantiscono prestazioni e valutazioni rese sia dai medici geriatri e fisiatri, che dagli infermieri, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, ausiliari ed educatori di Fondazione. I nostri professionisti possono raggiungerti agevolmente a casa! 

Per informazioni e prenotazioni sarà presto on line il nuovo sito web di FBC ricco di informazioni e interattivo; è comunque raggiungibile – negli orari 8.45/12.30 – 13.00/16.30 – il CUP, chiamando il numero 0373/206551.

L’articolo TERZA ETÀ: COME VIVERE BENE? OCCUPIAMOCI DEL NOSTRO BENESSERE E QUELLO DI CHI CI STA ACCANTO proviene da Fondazione Benefattori Cremaschi – Onlus.

  

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla Newsletter FBC per non perdere le ultime novità

Fondazione Benefattori Cremaschi ONLUS
Via J.F. Kennedy, 2 26013 Crema (CR) | P.I. 01319070197
Mail PEC: segreteria@pec.fbconlus.it

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY