Soffri di osteoporosi? La risposta è nella MOC

<!–[CDATA[

Fondazione Benefattori Cremaschi, da sempre all’avanguardia nel fornire diagnosi per diversi tipi di patologie, si è attrezzata anche in campo radiologico. In struttura è infatti presente un macchinario per studiare la densità ossea, comunemente chiamato MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata).

La MOC è fondamentale per la verifica della presenza di osteoporosi e, in generale, per lo stato di salute delle ossa. Si tratta di un test non invasivo, che non richiede anestesia o mezzi di contrasto. Inoltre, non richiede alcun tipo di preparazione, tranne l’astenersi dall’assumere integratori di calcio nelle precedenti 24 ore.

A differenza della risonanza magnetica o altri esami radiologici, la MOC non arreca disturbi claustrofobici: un braccio automatico passa sopra il corpo del paziente, rilasciando (a differenza delle radiografie) debolissime radiazioni, mirate ai punti di interesse del test.

A cosa serve la MOC e per chi è indicata

Il risultato sarà di ausilio al medico nel prescrivere le raccomandazioni a protezione delle ossa in caso di osteoporosi, una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da un’alterazione della qualità di calcio nelle ossa, che determina un aumento del rischio di frattura: minore è la densità ossea, maggiore sarà il rischio di frattura.

La MOC è particolarmente indicata per il genere femminile, in quanto in Italia sono stati ipotizzati circa 3.5 milioni di donne affette da osteoporosi, mentre negli uomini questa patologia colpisce circa 1 milione di persone.

Benché l’osteoporosi sia più comune nelle donne anziane, può svilupparsi anche nelle più giovani che presentino famigliarità per questo tipo o altre patologie (artrite reumatoide, diabete…), o che siano sottoposte a cure con cortisonici o eparina.

Presso la sede di via Kennedy della Fondazione Benefattori Cremaschi è possibile prenotare l’esame MOC chiamando il numero 0373/206551 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 16.30) con una lista d’attesa brevissima.

Il costo dell’esame è di 55 euro per 1 o 2 segmenti e di 75 euro per 3 o più segmenti.

Presso l’Ambulatorio di Radiologia è possibile sottoporsi alla MOC, la Mineralometria Ossea Computerizzata. L’apparecchiatura è tra quelle di più recente presenza sul mercato e l’esame, in regime di solvenza, può essere effettuato tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 con liste d’attesa velocissime.
Tariffe
MOC 1 o 2 segmenti: 55,00 euro
MOC 3 o più segmenti: 75,00 euro
Info e Prenotazioni 0373.206.551

L’articolo Soffri di osteoporosi? La risposta è nella MOC proviene da Fondazione Benefattori Cremaschi – Onlus.

  

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla Newsletter FBC per non perdere le ultime novità

Fondazione Benefattori Cremaschi ONLUS
Via J.F. Kennedy, 2 26013 Crema (CR) | P.I. 01319070197
Mail PEC: segreteria@pec.fbconlus.it

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY