<!–[CDATA[
Come ormai tutti sappiamo, la popolazione tende ad invecchiare sempre di più e, di conseguenza, riabilitazione e fisioterapia per l’anziano assumono sempre più un ruolo centrale nella cura delle fragilità. Per riabilitazione e fisioterapia si intendono qui sia gli interventi preventivi che quelli terapeutici.
Quando ci si riferisce alla persona anziana, al di là del semplice criterio dell’età anagrafica, quello che viene tenuto in massima considerazione è l’indice di fragilità e la condizione di comorbilità, vale a dire la presenza concomitante di più patologie, spesso croniche. Il paziente anziano, anche in riabilitazione, è un paziente complesso che richiede una gestione e una valutazione multiprofessionale.
La complessità è dunque il contesto di riferimento all’interno del quale si muovono i professionisti della riabilitazione e fisioterapia per l’anziano. Infatti, si riscontrano una comorbilità di tipo:
Somatico (a impatto diretto o indiretto);
Psichico (Demenza; Depressione; ecc.).
La fisioterapia e la riabilitazione in Fondazione Benefattori Cremaschi
Da anni negli ambulatori di riabilitazione di Fondazione Benefattori Cremaschi si effettuano trattamenti e cicli di fisioterapia rivolti a pazienti in età geriatrica (>65anni) o affetti da patologie particolarmente impegnative. Basti anche solo pensare che, ad esempio, dopo una dimissione ospedaliera il 35% degli anziani dimostra livelli funzionali di base inferiori rispetto all’ingresso.
Partiamo dal presupposto che per le persone anziane è molto importante mantenere il più possibile la propria autonomia, ma è altrettanto importante ‘muoversi senza dolore’. Ad esempio, l’artrosi è una condizione molto frequente nelle persone anziane. Sappiamo però che non è possibile guarire del tutto, ma sicuramente curarla per diminuire i dolori si: mal di spalle, mal di schiena e mal di gambe spesso rendono difficile muoversi e camminare, ed il dolore incide notevolmente sulla qualità del sonno e, quindi, sulla qualità della vita.
Presso la sede di Via Zurla è disponibile un’ampia e attrezzata priva di barriere architettoniche, facilmente raggiungibile anche da chi ha importanti difficoltà motorie. Con orario continuato dalle 7:30 alle 16:30 è possibile svolgere sedute di fisioterapia e riabilitazione e, se necessario, chiedere anche una valutazione fisiatrica.
Tariffe
Rieducazione funzionale individuale: 25,00 euro/seduta
Ginnastica Posturale: 120,00 euro/10 sedute
Visita fisiatrica ambulatoriale: 100,00 euro / 130,00 al domicilio
Info 0373.206.447 o scrivendo una mail a palestra.rsa@fbconlus.it
Il dolore, la fatica e la paura sono i fattori principali che limitano i movimenti delle persone anziane che, piano piano, tendono ad essere sempre più sedentari, peggiorando così ulteriormente la loro situazione.
Per questo la riabilitazione e fisioterapia per l’anziano non è mai solo un intervento legato al puro recupero motorio o funzionale. Si tratta di un intervento che deve necessariamente considerare anche setting motivazionali sul piano psicologico e aspetti di socializzazione.
Le sedute d fisioterapia condotte dai nostri professionisti hanno lo scopo di:
diminuire il dolore;
rinforzare la muscolatura;
migliorare l’equilibrio nel cammino.
Le sedute durano circa un’ora e, generalmente, hanno una frequenza di 2/3 volte a settimana.
La nostra palestra è spaziosa e attrezzata per persone in difficoltà (si può raggiungere anche con ausili a motore per persone non deambulanti), abbiamo la possibilità di parcheggio interno per soggetti non deambulanti, gli ascensori sono facilmente accessibili e conducono direttamente nella palestra.
Per le terapie gli ambulatori sono aperti dalle 7.30 fino alle 16.30, per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare direttamente in palestra -0373/206447-dalle 9.00 alle 15.00.
L’articolo Riabilitazione e fisioterapia per l’anziano proviene da Fondazione Benefattori Cremaschi – Onlus.