
























































Non troverete qui protocolli farmacologici, ma la storia di un approccio non farmacologico che mette al centro le bambole che aiutano l’Alzheimer grazie al loro potere di contenere alcuni dei più importanti sintomi comportamentali. Questo approccio è noto come Doll Therapy, terapia della bambola, ed è stato messo a punto in Svezia alla fine degli anni ’90 da Britt Marie…

Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno comunicato nella giornata di ieri l’esito del processo di valutazione relativo al Bando Emblematico Maggiore dedicato alla Provincia di Cremona. Fra i sette progetti vincitori, purtroppo, non figura ‘Di corte in corte’, la proposta che Fondazione Benefattori Cremaschi onlus e Comunità Sociale Cremasca hanno candidato come risposta – innovativa e di eccellenza – al…

La scorsa settimana, come stabiliscono lo Statuto e il Regolamento di Fondazione Benefattori Cremaschi onlus, il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi ha nominato Federico della Frera come membro del Consiglio di Amministrazione di FBC in relazione alle recenti dimissioni del dr. Stefano Aiolfi. Nel pomeriggio di venerdì 25 giugno, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione si è riunito ed ha…

Nella mattinata di martedì 8 giugno, con comunicazione ufficiale, il dr. Stefano Aiolfi, membro del CdA di Fondazione Benefattori Cremaschi onlus nonché Vice Presidente, ha rassegnato le dimissioni. I motivi della sua scelta sono da ricondurre a ragioni personali e famigliari che, come affermato dallo stesso dr. Aiolfi, limitavano la possibilità di seguire con la continuità e la serenità necessaria…

Tra i sacrifici più grandi che la pandemia ci ha costretto a vivere c’è sicuramente quello che ha imposto una distanza, innaturale ma necessaria, tra gli anziani e i pazienti ospitati nelle strutture di ricovero e cura e i loro famigliari. Ora però, grazie soprattutto alla campagna vaccinale e agli sforzi di tutti, è finalmente possibile guadagnare qualche grado di…

Il complesso denominato Ex Misericordia comprende una serie di edifici che circondano due cortili nella parte meridionale del centro storico di Crema. L’ubicazione è vicino alla cerchia muraria veneta nei pressi della porta Sud: “Porta Ripalta”. L’Opera Pia dei poveri mendicanti o della Misericordia ha un’origine antica. È stata istituita con delibera del Consiglio Generale della Città di Crema del…

Inutile nascondersi. La situazione economica, resa critica dalla pandemia, ha effetti diretti anche sul nostro territorio. A livello nazionale il PIL ha subito una drastica flessione, così come la produzione industriale. Il settore del commercio e della ristorazione, a causa delle chiusure, è in grave difficoltà e molte sono le situazioni, in tutti i settori economici, dove le persone si…

Comprendere il futuro dai banchi di scuola non è sempre facile. Confrontarsi con la realtà di chi già opera sul campo, a contatto con problemi, opportunità e richieste (del mercato o delle persone) è sicuramente una grande opportunità per i ragazzi. È con questo spirito che grazie alla disponibilità e alla professionalità della dr.ssa Tiziana Tirelli e della dr.ssa Gloria…

Come ogni anno, l’Osservatorio CERGAS di Università Bocconi pubblica il rapporto sul sistema della Long-Term Care, cioè dell’assistenza a lungo termine. I dati non appaiono confortanti: non tanto quelli in arrivo dai gestori dei servizi quanto, piuttosto, in relazione alla situazione che si registra nel Paese. Long-Term Care e mancato aggiornamento dei dati nazionali La prima cosa che spinge ad…

Abbiamo imparato a conoscere sempre di più gli effetti post COVID che, in alcuni casi, caratterizzano una vera e propria sindrome. Per chi è guarito dall’infezione respiratoria COVID-19 – soprattutto nella sua forma più acuta, ovvero quella della polmonite interstiziale – tornare a respirare a pieni polmoni non è affatto immediato. Se poi si è dovuto ricorrere alla ventilazione meccanica,…

C'è tanta misericordia e sincera vicinanza nelle parole del nostro Vescovo, mons. Daniele Gianotti, che ha voluto rivolgere agli ospiti, ai pazienti e a tutti gli operatori della Fondazione in occasione della Pasqua. Per noi è sempre una gioia ricevere il pensiero del Vescovo che, mai, si dimentica di chi vive accanto alla fragilità e di chi la fragilità la…

Ad un anno esatto dall’inizio della pandemia pubblichiamo un contributo che la dr.ssa Tiziana Tirelli e tutto lo staff del servizio educazione e animazione di Fondazione Benefattori Cremaschi ha realizzato e presentato al Convegno Nazionale ‘Anziani – Dignità, Relazioni, Cure’ organizzato da Erickson lo scorso 2 e 3 ottobre a Trento. L’emergenza sanitaria ha stimolato una grande riflessione rispetto all’essenzialità…






Uno dei risvolti più crudeli che il Covid porta con sé è la lontananza forzata degli affetti dai nostri nonni. Per fortuna in Città la generosità non manca e c’è chi ha pensato ad un piccolo segno per alleviare un poco la solitudine dei nostri ospiti: nei scorsi giorni il Rotary Cremasco San Marco ha voluto donare dieci bambole e…

Ringraziamo Stefania Bonaldi per la presenza e per le parole di supporto espresse ieri durante la conferenza stampa di presentazione della XXIV° edizione della ormai tradizionale manifestazione “L’Età della saggezza”. Nonostante le difficoltà legate COVID non si è voluto rinunciare a questo appuntamento che coinvolge non solo la Fondazione ma che negli anni ha visto ingaggiata tutta la città di…