Come per tutti i luoghi di lavoro, ma a maggior ragione per i luoghi di cura, anche in Fondazione Benefattori Cremaschi tutti i lavoratori dal prossimo 15 ottobre dovranno essere in possesso della Certificazione verde COVID-19.
La legge 76/2021 aveva già previsto l’obbligo vaccinale per tutti coloro che esercitano professioni sanitarie o di interesse sanitario, così come il DL 122/2021 lo ha poi esteso a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture sanitarie e socio sanitarie. Proprio in questi giorni ATS Valpadana sta completando le procedure per la verifica dell’adempimento vaccinale.
Coloro che non sono vaccinati dovranno sostenere a proprie spese il costo per la somministrazione periodica del tampone necessario all’ottenimento del green pass. Nel caso in cui ne fossero sprovvisti saranno considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre prossimo. In questi casi non sono previste sanzioni disciplinari e sarà assicurata la conservazione del posto di lavoro ma, per quanto riguarda la retribuzione e ogni altro compenso, questa non sarà dovuta.
Siamo fermamente convinti che sia necessario fare tutto quanto nelle nostre possibilità per garantire le cure e la sicurezza necessaria ai nostri ospiti.